“Pedagogia della relazione” è l’espressione che si può usare per designare la pratica educativa al nido e per definire un progetto che valorizza gli scambi sociali utilizzandoli come strumento di crescita, come un contenitore affettivo che dà sicurezza al bambino e che lo sostiene nella conquista della progressiva conoscenza della realtà. Il nido, quindi, rappresenta un luogo accogliente e relazionalmente ricco, ma anche un ambiente di apprendimento che propone esperienze diversificate attraverso un “fare” pensato e organizzato.
Il nido è un servizio complesso e si inserisce nella vita della famiglia nella fase iniziale della relazione con il bambino, relazione emotivamente intensa e delicata. Resta fondamentale il ruolo della famiglia come fulcro fondamentale delle energie emotive, educative che rendono vitale un servizio di questo tipo. Per la nostra Cooperativa è importante instaurare un rapporto costruttivo di fiducia, ascolto reciproco e di interazione attiva tra gli operatori del nido ed i famigliari.
La Cooperativa offre servizi di pre e post scuola che valorizzano la sfera emotiva e la pluralità di intelligenze manifeste dei bambini. I servizi prevedono:
L’estate rappresenta un periodo di opportunità per bambini e ragazzi che possono sperimentare proposte innovative, forme di socializzazione in contesti nuovi e all'aria aperta.
Compito della Cooperativa è garantire il benessere di minori e famiglie proponendo attività formative, ludico-ricreative e innovative per bambini e ragazzi mettendo in rete i diversi soggetti coinvolti nella realizzazione del centro estivo stesso (famiglie, P.A., associazioni…)
Le attività dei nostri centri estivi vertono sulle seguenti aree:
"L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio. Il MIUR mette in atto varie misure di accompagnamento per favorire l’integrazione: docenti di sostegno, finanziamento di progetti e attività per l’integrazione, iniziative di formazione del personale docente di sostegno e curriculare nonché del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Organo consultivo e propositivo, a livello nazionale, in materia di integrazione scolastica e l’Osservatorio per l’integrazione delle persone con disabilità."
(Estratto da ‘Alunni con disabilità’ ,MIUR)
Obiettivi del Servizio:
“Animazione” deriva dal latino “animatio”, e significa “infondere o ricevere l’anima, la vita”. Questa è l’ideologia alla base degli interventi in R.S.A., che mirano a far riscoprire emozioni, passioni, fantasia, voglia di fare e relazione del sé aiutando l’anziano ad oltrepassare l’ostacolo della malattia o della solitudine.
All’interno della routine quotidiana saranno quindi inseriti momenti creativi e ricreativi: arte manuale, lettura di libri giornali e riviste, attività di giardinaggio, passeggiate, tutte attività che hanno soddisfano anche l’obiettivo di prevenire, mantenere e recuperare funzioni fisiche, cognitive ed emotive.
La Cooperativa sociale La Rinascente ha in organico cuochi ed assistenti mensa impegnati nelle mense scolastiche o di asili nido.
Il personale è adeguatamente formato sul tema somministrazione alimenti ed è costantemente aggiornato sull’ HACCP.
Seguendo i menù approvati dalle ASL vengono preparate ricette semplici e genuine con una particolare attenzione alla materia prima: sono favoriti prodotti BIO e a Chilometro zero.